Skip to main content
https://www.youtube.com/watch?v=0BkaKy_9c04

Il progetto non si ferma al congedo dato alla costruzione, ma guarda oltre. E riporta al centro l’uomo con la sua storia e il suo futuro.

Enrico Frigerio

Enrico Frigerio nasce a Torino,

si laurea a Genova ed entra nel Workshop di Renzo Piano al cui fianco impara il mestiere.
Nel 1991 fonda il Frigerio Design Group, che fa della qualità e del rapporto con l’ambiente il proprio obiettivo.

Tra i suoi progetti più significativi: la tribuna ecologica dell’Autodromo FERRARI di Imola (1992), la sede SAMBONET a Orfengo (2004), il Centro sportivo Ferdeghini per lo SPEZIA CALCIO (2013), la nuova Stazione Elettrica TERNA a Capri (2018), l’HQ CRÈDIT AGRICOLE Green Life (2018) a Parma, la sede uffici e produzione di ZAMASPORT a Novara (2020) il complesso residenziale a Saronno (2020), il FERRERO TECHNICAL CENTER ad Alba (2022) ed il refitting degli uffici

ROSENTHAL a Selb in Germania (2022). Sono attualmente in cantiere la transizione energetica della centrale ENEL a Fusina ed il complesso residenziale ecosostenibile ALBÒRA a Genova.

Nel 2012 due progetti sono esposti nel Padiglione Italia alla 13ma Biennale di Venezia e in seguito a Mosca e San Pietroburgo.

Nel 2015 vince il concorso per il progetto per lo SmartWorking delle nuove sedi TIM e quello per la riconversione della centrale elettrica di ENEL nell’XXL Parco per Sport Estremi ad Alessandria.
Dal 2020 al 2022 è nominato Ambasciatore del Design italiano nel mondo.

A Giugno del 2021 vince il concorso “I Nuovi Spazi per l’Energia” per la transizione ecologica della centrale ENEL a Fusina.

Lo stesso anno esce la monografia “Maestri dell’Architettura” edita da Hachette dedicata ai lavori del Frigerio Design Group.

ENRICO FRIGERIO:

ESPLORARE, CREARE, COSTRUIRE

Il lavoro su cui Enrico Frigerio ha impostato il Frigerio Design Group afferma esplicitamente questi valori, quelli di un architetto sensibile alla cultura del luogo come un buon giardiniere ma anche quelli di un professionista che pratica la ‘slow-architecture’, filosofia che impone di rallentare per raggiungere la massima consapevolezza del costruire.

Daniele Bona

Architetto Senior

Walter Larteri

Architetto

Matteo Roberto

Architetto

Eugenia Dottino

Bim Coordinator

Fabio Valido

Architetto - 3D Artist

Nicoletta Giacalone

Segreteria e Amministrazione

Maurizio Bassignani

Modellista

Libri pubblicati