MENU CLOSE

SEDE UFFICI ARCAPLANET, CARASCO

Retrofit di un ex edificio produttivo
2017 – 2020

NATURALE e SMART

 

Colori e materiali della natura per il recupero di una fabbrica dismessa da destinare a headquarter di Arcaplanet.

 

Un nuovo headquarters per la catena di pet-store leader in Italia, Arcaplanet, azienda composta in prevalenza da millennials e forte dei suoi vent’anni di esperienza nell’ambito del pet-food&care.

L’ obiettivo primario dell’operazione di strip out e retrofit integrale del corpo di fabbrica, è stato quello di riconsegnare al tessuto urbano un volume che con esso non aveva mai dialogato. L’edificio industriale dismesso è diventato un headquarters aperto e trasparente, con facciate ridisegnate in modo da consentire la massima permeabilità e una visione degli interni scenica dall’esterno, grazie al piano stradale posto a una quota più bassa.
La nuova facciata, realizzata con un sistema di facciata ventilata, inoltre ha garantito un netto miglioramento delle prestazione energetiche passive dell’edificio.

Attraverso la sottrazione di una parte dei volumi esistenti e sfruttando le importanti altezze tipiche dei volumi ad uso produttivo, sono state recuperate le superfici necessarie per realizzare un nuovo piano intermedio.
Per portare la luce naturale in un corpo di fabbrica così profondo è stata creata una grande corte centrale, cuore dell’architettura, su cui affacciano i vari uffici, concepita come spazio verde protetto e luogo di scambio e integrazione tra i giovani dipendenti: uno spazio in cui dal concetto di condivisione virtuale si possa passare alla condivisione reale.
A memoria dei luoghi e della precedente destinazione industriale dell’edificio, è stata inoltre riproposta la copertura con due shed che permettono di illuminare naturalmente gli uffici, con una luce diffusa durante tutto l’arco della giornata

Lo spazio per uffici è organizzato secondo il nuovo approccio ‘smart working’: si favorisce il lavoro di squadra e tutte le attività aziendali, dalla direzione alla gestione dell’e-commerce, fino alla formazione di settore, sono contenute sotto lo stesso tetto.
I colori e i materiali scelti per le finiture e l’interior design degli spazi, fanno parte della gamma naturale, secondo i valori aziendali che puntano al benessere degli animali e all’equilibrio con l’ambiente.

Il cantiere stesso è stato impostato sul concetto di sostenibilità, attraverso l’utilizzo di una struttura metallica prefabbricata che ha permesso di ridurre tempi e costi anche in previsione della gestione futura dell’edificio.

I nuovi uffici di Arcaplanet rappresentano la restituzione al territorio di un edificio capace di dialogare con esso e la riconferma dei valori di un’azienda che, rinnovando la sua veste, punta sempre più a un futuro di armonia tra uomo, animali e ambiente.
Naturale, perché in equilibrio con l’ambiente; Smart come sinonimo di apertura e trasparenza.


CREDITI

Località Carasco, Genova
Committente Arcaplanet, Agrifarma Spa
Superfici lotto 5000 m; uffici 8450 m

Frigerio Design Group
Coordinamento generale
Progetto architettonico – Definitivo / Esecutivo
Direzione lavori 
Collaboratori
 E. Frigerio con M. Russotto, M. Sola, V. Villa, F. Valido

Strutture e DL Studio PRD
Impianti e DL BMS
Impresa Cema

Fotografo Enrico Cano