FATER HeadQuarters, Pescara
Retrofit ex edificio industriale
2015
FATERexperience
Un percorso tra esterno e interno lungo il quale si articolano gli spazi principali della nuova sede Fater. Luci, colori, profumi, trasparenze e volumi sono emozioni da vivere soggettivamente che rendono ogni luogo un’esperienza unica: Fater experience.
Materiali naturali e colori della terra per realizzare gli ambienti interni e creare luoghi di lavoro e di incontro attraenti e stimolanti, dove la persona è al centro.
Decidere di intervenire con un refitting di un edificio esistente è una scelta che dichiara sin dall’inizio la filosofia del progetto: non si consuma altra superficie di territorio ma si ricupera quella esistente, riqualificando ed efficientando energeticamente quanto esiste.
In altri termini: ridurre l’impronta ecologica.
Appena varcato il cancello d’ingresso inizia ‘Fater experience’.
I percorsi sono gerarchizzati, chiari e intuitivi. Lo spazio si comprime in corrispondenza della reception, per poi dilatarsi in un grande spazio a doppia altezza, il ‘giardino delle meraviglie’.
La luce naturale filtra dall’alto, la vegetazione entra all’interno rigogliosa, i percorsi di distribuzione orizzontali e verticali si generano e incrociano in questa zona, e tutte le principali attività comuni affacciano sempre qui. Un grande spazio di qualità che sintetizza e qualifica l’intervento.
Spazi interni ed esterni che si compenetrano e contaminano senza soluzione di continuità.
Ambienti di lavoro innovativi e dinamici progettati per le persone, con spazi duttili, diffusi, condivisi, e versatili per un utilizzo sempre più creativo, permeabile e flessibile.
CREDITI
Committente FATER S.p.A.
Superfici lotto 28.000 mq, uffici 15.000 mq
Frigerio Design Group
Progetto architettonico – Concept
Collaboratori Enrico Frigerio con D. Bona, D. Galletti, C. Ginocchio, M. Russotto, F. Valido, P. Vier, A. Tsareva