UFFICI ARCAPLANET, CARASCO (GENOVA)

Refitting di un ex stabilimento industriale per i nuovi uffici Arcaplanet.
2018 – in corso

 

Un’arca smart

 

Colori e materiali della natura per il recupero di una fabbrica dismessa da destinare a headquarter di Arcaplanet.

 

Una nuova ‘arca’ per gli uffici della catena di pet-store leader in Italia Arcaplanet, azienda composta in prevalenza da millennials e forte dei suoi vent’anni di esperienza nell’ambito del pet-food&care.

 

Obiettivo primario dell’operazione di refitting totale è stato quello di riconsegnare al tessuto urbano una fabbrica che con esso non aveva mai dialogato: l’edificio industriale dismesso è quindi trasformato in un headquarter aperto e trasparente, con facciate ridisegnate aprendole verso l’esterno così da consentire la massima permeabilità e una visione degli interni scenica dall’esterno, grazie al piano stradale posto a una quota più bassa.

 

Al suo interno, lo spazio per uffici è organizzato secondo il nuovo approccio ‘smart working’ che favorisce il lavoro di squadra e per contenere sotto lo stesso tetto tutte le attività aziendali, dalla direzione alla gestione dell’e-commerce, fino alla formazione di settore.

 

Per portare la luce naturale in un corpo di fabbrica così grande è stato creato un pozzo di luce centrale ed è stata riproposta la copertura con due shed così da mantenere la memoria dei luoghi e soprattutto per captare la miglior luce naturale per gli uffici.

 

Cuore dell’architettura è un grande cortile interno concepito come spazio per lo scambio e l’integrazione tra i giovani dipendenti, un luogo in cui dal concetto di condivisione virtuale si possa passare alla condivisione reale.

 

I colori e i materiali scelti fanno parte della gamma naturale, secondo i valori aziendali che puntano al benessere degli animali e all’equilibrio con l’ambiente.

 

Un aspetto energetico interessante è quello della facciata ventilata, che migliora le prestazioni passive dell’edificio.

 

Il cantiere stesso è stato impostato sul concetto di sostenibilità, attraverso l’utilizzo di una struttura metallica prefabbricata che riduce tempi e costi anche in previsione della gestione futura dell’edificio.

 

Un’arca, perché sotto il suo tetto orbitano vari pianeti con varie funzioni; smart come sinonimo di apertura e trasparenza.
I nuovi uffici di Arcaplanet rappresentano la restituzione al territorio di un edificio capace di dialogare con esso e la riconferma dei valori di un’azienda che rinnovando la sua veste punta sempre più a un futuro di armonia tra uomo, animali e ambiente.

 


CREDITI

Località Carasco, Genova
Committente Arcaplanet, Agrifarma Spa
Superfici lotto 5070 m; uffici 8455 m
Frigerio Design Group Progetto architettonico, Coordinamento generale e Direzione lavori 
Collaboratori
 E. Frigerio con M. Russotto, M. Sola, V. Villa, F. Valido
Strutture e DL Studio PRD
Impianti e DL BMS
Impresa Cema