ISTITUTO COMPRENSIVO COMUNE DI MEL, MEL (BL)

Concorso Scuole Innovative – Progetto dell’Istituto Comprensivo del Comune di Mel.
Concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione.
2016

 

IL ‘BRENT’ DEL SAPER FARE

 

Il nuovo complesso scolastico di Mel si ispira a uno dei luoghi naturali tra i più suggestivi e caratteristici del territorio: i Brent de l’Art, tipici canyon scavati nella roccia dal colore rossastro, grigio e crema.

 

Il Brent del Saper Fare è un complesso scolastico radicato sul territorio ma aperto alla comunità e al mondo: tra locale e globale, tradizione e innovazione.
Si compone di due volumi contrapposti attraversati da uno spazio flessibile centrale: un “canyon” quale spazio di relazione, dove tutte le attività si incontrano pur rimanendo tra loro separate, dove i vari flussi si confrontano e si distribuiscono.

 

Un edificio per la didattica in certe ore, ma aperto alla cittadinanza nei momenti non dedicati propriamente alla scuola.
Ambienti dove le persone trovano nell’arco della giornata gli spazi più idonei alle varie attività, luoghi per incontrarsi, per apprendere, per rilassarsi o per partecipare: privacy quando serve, interazione e condivisione quando il momento lo richiede.

 

I nuovi volumi della scuola, sono come due braccia aperte che accolgono i ragazzi e al tempo stesso proteggono e qualificano gli spazi esterni.
Gli spazi educativi si articolano in spazi di gruppo e spazi complementari.
Le aule, proposte come ambienti neutri e flessibili, permettono facilmente di essere arredate con allestimenti diversificati e funzionali alle varie esigenze pedagogiche e didattiche, ma possono anche essere personalizzate dagli alunni stessi, per poter esprimere anche una propria identità di gruppo-classe, nella costruzione degli apprendimenti e nella crescita educativa.

 

Una costruzione prefabbricata con i componenti modulari e montati a secco, selezionati o derivati dalla produzione seriale, per garantire una qualità certificata, una elevata efficienza energetica, il giusto costo e facilitarne la realizzazione, la manutenzione e il riciclo a fine vita.

 


CREDITI

Committente Ministero dell’Istruzione
Frigerio Design Group Concept
Collaboratori  Enrico Frigerio con Carola Ginocchio, Fabio Valido, Anna Tsareva, Daniele Gesualdo, Paula Vier.