CERCA
IT / EN
 
TOL Telecom Office Landscape

La nuova frontiera dello Smart Working per le sedi TIM Telecom Italia

Con il progetto TOL Telecom Office Landscape, FDG si è aggiudicato il concorso ad inviti per la progettazione delle soluzioni di Smart Working e di Brand Identity per gli ambienti di lavoro delle sedi TIM Telecom Italia.

Il progetto vincitore – trasversale a tutti gli ambienti, in modo da poter raggiungere una forte e chiara identità – unisce la componente naturale e quella umana, per realizzare degli spazi con un proprio carattere distintivo, culturale e topografico, espressione dell’identità aziendale. Ambienti di lavoro e di incontro attraenti e stimolanti dove la persona è al centro, e dove i cinque sensi vengono sollecitati attraverso un’esperienza sensoriale.

Volumi, proporzioni, trasparenze e materiali si articolano in un susseguirsi di situazioni emozionali e suggestive. Un landscape.
La “terra” / il pavimento e il “cielo” / il soffitto, variano il loro colore e la loro matericità a seconda delle attività che accolgono, per definire ambienti di lavoro e di incontro attraenti e stimolanti dove la persona è al centro, e dove i cinque sensi vengono sollecitati attraverso un’esperienza sensoriale.
In generale i vari componenti uniscono alla funzione estetica quella funzionale, una “scatola di montaggio” per semplificare i cantieri e le manutenzioni con un sistema di elementi adattabili alle varie situazioni, che nel complesso definiscono la brand identity dell’azienda.
Colori e materiali dei diversi ambienti sono stati scelti in relazione agli aspetti percettivi e psicologici legati alle famiglie funzionali e alle necessità di comunicazione degli ambienti.

Un concept disruptive quello presentato da FDG dove il parametro dalla quantità si sposta alla qualità totale.

A ottobre 2015 sono stati comunicati i risultati del Concorso ad Inviti bandito da TIM: un concorso articolato in due fasi a cui erano stati invitati una cinquantina di studi di architettura italiani.

Nell’ambito di un progetto per la riqualificazione immobiliare denominata PJ10città, il progetto prevede lo sviluppo del concept e delle linee guida, redatte da Telecom Italia e dallo studio Goldmann&Partners, con l’obiettivo di fare delle sedi TIM un benchmark internazionale per quanto riguarda gli standard per la progettazione degli ambienti ufficio nella loro globalità: spazi di lavoro, di accoglienza, di relax e comunicazione, di ristorazione che fossero disruptive e allo stesso tempo mantenessero il massimo comfort sensoriale, rafforzassero la Brand Identity aziendale nel rispetto di tutti i principi di sostenibilità.

La nuova frontiera dello Smart Working.

 
© Frigerio Design Group - P.IVA 03267880106