CERCA
IT / EN
 
XXL Xtreme Xperience Land vince il concorso ENEL FUTUR-E // riqualificazione “estrema” per la centrale elettrica di Alessandria

La centrale a turbogas di Alessandria, in Piemonte, un impianto che non produce energia dal 1994, è il primo sito la cui riconversione è stata scelta attraverso un concorso pubblico di idee. A lanciarlo è stata Enel in collaborazione con il Comune di Alessandria, il Politecnico di Milano e l’Università del Piemonte Orientale. Una vera e propria call to action per raccogliere e valorizzare proposte da diverse realtà, che ha coinvolto oltre 200 partecipanti da 9 Paesi.

La giuria ha riconosciuto al progetto XXL- Xtreme Xperience Land un’elevata qualità progettuale, coniugata alla capacità di riutilizzare in maniera innovativa e sostenibile le strutture esistenti. Il concept è stato giudicato innovativo sia dal punto di vista architettonico che gestionale: l’idea valorizza l’identità industriale della Centrale, mantenendo la memoria storica del sito attraverso il riutilizzo di numerose strutture esistenti riconvertite ad uso sportivo. Il business model è stato giudicato interessante e potenzialmente remunerativo, con esternalità positive e capacità attrattiva sul territorio con conseguenti ricadute occupazionali per Alessandria, focalizzate soprattutto sui giovani.

Il progetto ha saputo interpretare in modo innovativo quanto espresso dal bando di gara che aveva riconosciuto, quali fondamentali criteri di valutazione, la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei progetti, il loro livello di innovazione e la realizzabilità tecnica. Al termine della selezione, la commissione giudicatrice ha selezionato le tre proposte vincitrici; alla prima classificata spetta un finanziamento di 20mila euro.

La cerimonia di presentazione del progetto FUTUR-E e di premiazione per questo primo concorso, è avvenuta a Roma il 15 dicembre 2015 presso l’Auditorium ENEL di Roma.

 
© Frigerio Design Group - P.IVA 03267880106